flumini nel mondo

lunedì 19 novembre 2007

Nuclei abitativi di Flumini


I nuclei abitativi più numerosi si riscontrano principalmente nelle località costiere dove negli anni passati e per un lungo periodo si è avuto un notevole incremento di abitazioni stabili, sorte tutt’intorno ai primitivi gruppi di casupole che si possono ancora vedere soprattutto nelle strade che portano al mare. La maggior parte di esse sono sorte in seguito a lottizzazioni di imprese private che hanno costruito un incredibile numero di ville e villette in principio ad uso esclusivamente stagionale e, successivamente, abitate per tutto l'anno. In queste lottizzazioni abbondano campi sportivi soprattutto per la pratica del tennis.

Nella zona intorno alla parrocchia S. Maria degli angeli è sorto un vero e proprio centro urbano. La chiesa funge da punto di riferimento per le attività sociali e per le aggregazioni di gruppi giovanili, oltre che come centro sportivo.
Un altro centro residenziale notevole si trova nella zona di Foxi Bellavista, anch’esso dotato di strutture sportive private ma totalmente carente di strutture pubbliche.
Altri grossi centri abitativi permanenti si riscontrano lungo tutta la zona costiera fino a Terra mala che negli anni passati ha visto sorgere un gran numero di case nella zona collinosa prospiciente il mare. Oggi l'attività edilizia, a causa delle leggi vigenti in materia, ha rallentato sino a quasi fermarsi del tutto.

Nessun commento: