flumini nel mondo

lunedì 19 novembre 2007

I cinque torrenti di Flumini

Il territorio di Flumini che attualmente costituisce per buona parte l’agro quartese è alquanto arido, tuttavia è intersecato da cinque torrenti che sfociano al mare lungo le spiagge a sud est della città di Quartu S.Elena. il primo di essi,in direzione ovest-est, è il rio Foxi che proviene dai monti Olla nelle vicinanze di Sinnai, bagna le campagne di Maracalagonis e Quartucciu, entra nel territorio di Flumini e sfocia al mare a 4 Km. Da Quartu. Tale torrente è quasi sempre asciutto durante l’estate.
Il secondo è Flumini (1) che denomina anche la località. Esso scaturisce dal monte Serpeddì, bagna le campagne di Corongiu e S. Isidoro di Quartucciu, entra in territorio di Flumini e Quartu e vicino al sito denominato Bingia Cresia riceve le acque dell’altro torrente chiamato “ Sa Pispisa”, taglia la strada di Carbonara – Villasimius nel guado detto “ Bau mannu”, poco dopo si divide in due rami che poi si riuniscono nuovamente e sbocca a 9 Km. Da Quartu.
Il terzo è chiamato “ Rio de sa Pispisa”, nasce nei colli dei 7 fratelli, irriga i giardini, una volta ben coltivati di S.Gregorio, entra in territorio di Quartucciu, scorre presso la chiesa rurale di S. Isidoro e arriva nel territorio di Flumini di Quartu dove confluisce nel rio Flumini precedentemente citato, vicino a Bingia Cresia.
Il quarto torrente è il Frumini Cuba che ha origine nelle campagne di Grommai, in territorio di Maracalagonis, irriga le campagne di S. Pietro Paradisu ed entra in Flumini di Quartu dove sbocca nel mare alla distanza di oltre 1° Km.
Il quinto è il rio Geremeas che proviene dai boschi di Ninnai e Maracalagonis detti Scala Manna, percorre le valli denominate Dominigheddu, Corti Cis, S’Arrumbulada, Monte Maria, Sa Mardina, fino alla pianura di Geremeas dove sbocca nel mare a circa 23 Km. Da Quartu.
Questi ultimi quattro sono perenni tutto l’anno.

(1) Le notizie riguardo alla descrizione dei fiumi sono tratte dalla monografia storico statistica del Comune di Quartu S. Elena ed. 1878 di Luigi Rossi Vitelli.

Nessun commento: