flumini nel mondo

giovedì 10 febbraio 2011

Viaggio tra Flumini e le terre manzoniane.

Il motivo che ci permette di fare un viaggio ideale tra Flumini e le terre manzoniane è la presenza nel territorio di Flumini di una succursale delle suore Orsoline di Somasco: Villa Tecla.

          Incominciamo il nostro piccolo viaggio partendo da Vercurago.
Vercurago è un comune italiano di 2.836 abitanti della provincia di Lecco in Lombardia. La piccola frazione di Somasca, collocata  lungo le pendici dei monti, da cui si gode una bellissima vista del lago di Lecco, è divenuta particolarmente importante in quanto è a tutt'oggi la sede della Congregazione dei Chierici Regolari di Somasca. A Somasca morì infatti il fondatore dell'ordine, San Girolamo Emiliani.


Santuario di San Girolamo
A San Girolamo è dedicato il santuario di cui sopra e nelle immediate vicinanze si trova il cosiddetto castello dell'Innominato che nei Promessi sposi Alessandro Manzoni descrive come il luogo dove visse la figura dell'Innominato.

Somasco: Castello dell'Innominato (ruderi)

L'innominato (cap.  XIX dei Promessi Sposi.)
 
"Fare ciò ch’era vietato dalle leggi, o impedito da una forza qualunque; esser arbitro, padrone negli affari altrui, senz’altro interesse che il gusto di comandare; esser temuto da tutti, aver la mano da coloro ch’eran soliti averla dagli altri; tali erano state in ogni tempo le passioni principali di costui."
                                                                                                       
 
Torrione Vercurago




  
La tradizione vuole che questa struttura fosse stata una delle residenze di Francesco Bernardino Visconti al quale Alessandro Manzoni si ispirò ne I Promessi Sposi per la creazione della figura dell'Innominato.
 



          Il legame tra Alessandro Manzoni e queste terre fu sempre molto forte in quanto non solo la sua famiglia era originaria di questi luoghi, ma egli aveva studiato in gioventù presso gli stessi padri somaschi, entrando profondamente in relazione anche con i paesaggi dei loro luoghi sacri.

Somasca è  la frazione in cui sono visssute Caterina e Giuditta Cittadini, fondatrici dell'Istituto Suore Orsoline di San Girolamo in Somasca  al quale appartiene Villa Tecla di Flumini





 




Nessun commento: