flumini nel mondo

venerdì 27 giugno 2008

"Su magasinu"




E' una casa di campagna, un tempo adibita alle necessità contadine che avevano bisogno di molto spazio e molti locali, ed ora modernamente attrezzata in modo che i proprietari, signori Picci, originari di Quartu S.Elena, possano comodamente abitarci tutto l'anno. Non solo, ma con l'estro e l'inventiva del signor Mario il camplesso, con le sue sale, i loggiati, il giardino trasformato in prato verde, le cantine in cui è conservato il vino di produzione propria, è diventata una specie di museo etnografico, sul tipo di quelli (più celebri e ricchi) di Quartu: Sa Dom' é Farra e Il ciclo della vita, e di molti altri esistenti oramai in qualunque paese della Sardegna.









Gli oggetti, caratteristici di un antico modo di fare agricoltura sono disseminati un pò dovunque, lungo le pareti che circondano il giardino o all'interno, e sulla maggior parte di essi vi è una tavoletta indicante il nome originario, così che l'insieme si presta ad essere oggetto oltre che di curiosità, anche di studio dell'antica cultura contadina.


La parte esterna della casa, i loggiati e il prato sono utilizzati attualmente per sporadiche cerimonie all'aperto. I proprietari li mettono a disposizione, infatti, dietro un rimborso per le spese di gestione, in occasione di matrimoni, battesimi cresime e altre occasioni di festa.




Sarebbe sufficiente molto poco per valorizzare questo luogo trasformandolo in un sito aperto al pubblico, meta di passeggiate culturali dei turisti che abbondano specie nei mesi estivi e che, talvolta, non trovano in loco quasi niente che possa soddisfare la loro voglia di sapere e di conoscere.


La casa si trova a Flumini di Quartu in Viale Leonardo da Vinci angolo Via Bingia de Cresia. Appena superato il ponte di Flumini, in direzione Villasimius, subito dopo la pericolosissima curva, se non si sta attenti si sbatte il naso proprio sul portone de " Su magasinu".


I numeri di telefono sono i seguenti: 070 821362/ 070 805154.


L'e-mail è : sumagasinu@tiscali.it

Nessun commento: