flumini nel mondo

martedì 15 febbraio 2011

GALSI


Tracciato del gasdotto 






(ASCA) - Roma, 21 gen 2011

''La prossima settimana il ministro Prestigiacomo firmera' il VIA per il gasdotto Galsi'.
Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ministro dell'Industria francese Eric Besson.

PROGETTO GALSI ( Gasdotto Algeria Sardegna Italia)

Il gasdotto porterà metano dall'Algeria in Italia (con punto di arrivo nella provincia di Grosseto) passando per la Sardegna e la Corsica.



La messa in esercizio del gasdotto è prevista per il 2014

Galsi si occuperà della costruzione del tratto internazionale del gasdotto mentre Snam Rete Gas costruirà tutto il tratto nazionale. Per quanto riguarda il collegamento dalla dorsale principale del Galsi alle reti cittadine per la distribuzione del metano alle utenze è la regione Sardegna che se ne sta già occupando.  Alcune reti sono già state completate ed altre sono in fase di costruzione. La Regione Sardegna sta predisponendo il progetto per la realizzazione degli allacciamenti delle reti locali al Galsi, sul quale Snam Rete Gas ha già comunque confermato la disponibilità a realizzarli.

Risparmi sulle bollette per i cittadini

In Sardegna i costi dell’energia, a causa anche della mancanza del gas naturale, sono più alti in rapporto alla media delle altre regioni italiane. La disponibilità di una rete di distribuzione di gas naturale per usi domestici  significherà un abbattimento delle bollette energetiche, con risparmi del 30-40% per le famiglie e per le imprese sarde. Stimata  in circa 600 euro la spesa media annua della famiglia sarda per le bollette energetiche, il risparmio che queste potranno avere sostituendo ad esempio l’aria propanata e gli scaldabagni elettrici per uso domestico con il gas naturale sarà di 270 euro all’anno. Per una scuola di 500 alunni o per un ospedale da 100 posti letto sostituire una caldaia tradizionale a gasolio o ad olio combustibile con una a condensazione a metano porterà ad un risparmio annuo rispettivamente di 17.000 e 35.000 euro. Per le industrie l'utilizzo del metanopotrà portare un vantaggio economico valutabile in circa 200 milioni di euro all'anno.

La costa di Flumini non usufruirà di questi benefici in quanto pare che la rete di distribuzione del metano non preveda di arrivare fino a Flumini.

Ci auguriamo che le autorità competenti si adoperino tutte  perché i cittadini residenti a Flumini e quelli che la affollano nella stagione estiva  non siano privati del vantaggio che tale distribuzione comporta per le tasche degli utenti.

Link di riferimento:
Galsi http://www.galsi.com/
Regione sarda www.regione.sardegna.it/progettogalsi/ -

Nessun commento: