flumini nel mondo

venerdì 1 febbraio 2008

Stagno di Simbirizzi

Tra il Comune di Quartucciu, di Quartu e il territorio di Flumini, in una conca naturale circondata da colline, si trova lo stagno di Simbirizzi. L’ambiente è estremamente degradato dalla presenza di discariche abusive diffuse in tutta l’area. In questo bacino si dovrebbe intervenire con la riqualificazione delle aree depresse sia per migliorare notevolmente la funzionalità del corso d’acqua del rio Foxi, altamente sporco e maleodorante e che in parte scarica sullo stagno, sia al fine di favorire la nidificazione e la presenza in genere di numerose specie di uccelli, che sarebbe notevolmente favorita dalla vicinanza dello stagno di Molentargius (Bellarosa minore – Quartu Sant’Elena) importantissima zona Ramsar.

Foto di luky luke (Flickr)


Riportiamo qui di seguito il resoconto di una escursione in mountain bike organizzata dalla associazione SARDINIA MOUNTAIN BIKE
via Barletta, 35
09045 Quartu S.Elena CA
Fax +39 1782245140
Tel +39 3286115596
info@sardiniamountainbike.com

La base di partenza è uno dei nostri ritrovi abituali delle uscite settimanali (Gas Auto nella vecchia SS125). Dirigendoci in direzione della Stagno di SIMBIRIZZI, dopo (0,2 km) si svolta a destra in Via B.Onnis, e al km 0,7 incrociamo la "strada comunale PARDINIXEDDU. Proseguendo in direzione nord dopo 500 mt appare sotto i nostri occhi lo Stagno di Simbirizzi, oggi trasformato in bacino idrico. La sterrata prosegue sulla destra percorrendo il periplo dell'invaso in senso antiorario. Giunti al km 2,3 sulla destra sono visibili una parte della “linea di capisaldi facenti parte del sistemazione difensiva antisbarco costruiti durante la seconda guerra mondiale. Passando oltre al km 3,5 troviamo la chiesetta campestre dedicata alla "Madonna del Buon Cammino" edificata nel XIV secolo sui ruderi dello scomparso villaggio di Simbilis. Dopo aver percorso 400 mt di una piccola discesa deviamo a sinistra, continuando a percorrere il perimetro dell'invaso fino ad incrociare il viale "Lungolago Simbirizzi" all'altezza del ristorante pizzeria "Il Pentagono" km 4,9. Continuiamo a costeggiare il lago quando al km 6,2 incontriamo i resti della vecchia SS125, svoltiamo a sinistra e dopo averne percorso 200 metri svoltiamo a destra in una sterrata sino a giungere alla SP94 al km 8,2. Al bivio svolteremo a sinistra e dopo aver percorso 150 mt , lasciando a destra l'agriturismo "Simbirizzi" imboccheremo una sterrata che ci porterà alla via "vecchia SS125", siamo al km 9,8. A questo punto appena 600 metri di discesa ci separano dalla nostra base di partenza!!
CAPOSALDO XIV
Sin dai primi progetti di sistemazione difensiva antisbarco, posti in opera nel 1941, la fascia costiera ed il retroterra della zona compresa fra Torre Is Mortorius ed il Margine Rosso della spiaggia di Quartu rivestirono una particolare importanza per i pianificatori del Regio Esercito Italiano. La postazione 48 faceva parte dal caposaldo XIV, sistema difensivo antisbarco.






Chiesa NS. SIGNORA DEL BUONCAMMINO
La chiesa dedicata alla Madonna del Buon Cammino è situata ad est di Quartu in prossimità dello stagno di Simbirizzi ed è stata presumibilmente costruita sui ruderi dello scomparso villaggio di Simbilis, nel XIV secolo. In questa zona sono state individuate alcune tombe a pozzetto che hanno riportato qualche suppellettile funerario risalenti al periodo Eneolitico

Nessun commento: