flumini nel mondo

domenica 3 febbraio 2008

Chiesetta campestre Nostra Signora del Buoncammino

Ci si arriva con la strada che da Quartu porta a Flumini partendo dall'incrocio semaforico tra Pitz e' Serra e la SS 554 e percorrendo poco meno di un chilometro. Si procede poi per poche centinaia di metri su una strada sterrata e sulla sinistra si imbocca un piccolo viale di oleandri .




































































Nostra Signora del Buocammino, nota con il nome di Santa Maria di Simbirizzi, è stata edificata nel XIV° secolo. La chiesa viene modificata tra il 500 ed il 600 con l'aggiunta del protiro e della porta architravata con mensole decorate con rosoni dal gusto vagamente bizineggiante o protoromanico del tempo. La festa in onore di Santa Maria si celebra il 15 Ottobre.

Le fotografie mostrano in sequenza: la facciata della chiesa - la vista sullo stagno di Simbirizzi - la costruzione sul retro della chiesa - un loggiato che ricorda le cumbessie di chiese maggiori - il degrado intorno - la vista sullo stagno, tra eucaliptus e reti metalliche - una delle tre decorazioni sull'architrave della porta - il vialetto di ingresso.

Purtroppo la chiesa non si può visitare se non in occasione della festa di Ottobre e in qualche altra sporadica e incerta occasione. La rete metallica dell'Ente Flumendosa recinge lo stagno come una proprietà militarizzata rendendolo inaccessibile. Come anche le foto dimostrano il tutto è in uno stato di abbandono. Le macerie derivanti da residui di costruzioni che intorno pullulano, rendono il luogo poco accogliente per non dire peggio.

Sarebbe auspicabile trovare il sistema perchè qualcuno tenga pulito il posto e aperta la chiesa, magari ricevendone in cambio la possibilità di utilizzare la costruzione sul retro come punto vendita di qualche gadget turistico commerciale o altro. Se si ovviassero agli inconvenienti derivanti dall'incuria e dall'abbandono tutti potrebbero veramente apprezzare un sito interessante e piacevole da visitare oltre ad ammirare un panorama suggestivo sul Simbirizzi che si gode da quel punto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'ho vista da fuori e' una chiesetta molto piccola e antica si estende su un piccolo promontorio dal quale puoi anche vedere uno splendido panorama! mi piacerebbe vederla anche dentro peccato che non sia più utilizzata!