flumini nel mondo

mercoledì 23 maggio 2012

San Priamo l'anticamera del paradiso


La frazione di San Priamo appartiene al comune di San Vito, da cui dista 9,,65 chilometri, in provincia di Cagliari . Sorge a 9 metri sul livello del mare e vi risiedono qualche centinaia di abitanti.
Vi sono poche case, una chiesa, un forno sardo all'aperto prospiciente una grande piazza intorno alla quale si fermano gli autobus che si diramano poi in varie località. Vi è un ristorante, un albergo, un distributore di benzina, una chiesetta su un promontorio chiamato pomposamente santuario un negozio di generi alimentari, uno di pesci. Non c'è altro. Eppure vi è qualche cosa nell'aria:  San Priamo non è più monte, ma se ne sentono i profumi non è pianura ma la sua terra abbonda di agrumeti e non è ancora mare di cui però s'indovina la presenza. 


Chiesa Santuario di San Priamo su un cucuzzolo



Il forno all'aperto a disposizione di chiunque

I pullman azzurri che sanno di vecchie corriere

Una delle poche case

il distributore di benzina

Ristorante, bar, market

La piazza.giardino
E' normale che quando si sta per arrivare ad un luogo meta del proprio andare non si veda l'ora di arrivarci. Le zone di Muravera, SanVito, Castiadas sono ricche di stupendi panorami e sopratutto il mare d'estate è l'oggetto del desiderio. Una fermata  a  San Priamo, perciò, è un inutile  perditempo salvo che si debba sostare pochi attimi al bar, oppure a far benzina, perché San Priamo è solo un villaggio con quattro case da saltare per correre subito a raggiungere la destinazione prescelta.  
Eppure, se uno si  attarda un momento ad ascoltare i suoi silenzi e si immerge nella atmosfera che si  respira e si lascia avvolgere dalla sua carezza, se ascolta i racconti della donnetta che raccoglie i funghi per venderli dalla porta della sua casa, se passeggia solitario all'ombra delle palme in piazza, se si inerpica fino alla chiesa sul colle e intravede con gli occhi della fantasia ma che fantasia non è gli stagni a due passi, le dune selvagge, e il mare accogliente, il tutto contornato da colline profumate con gli odori intensi della macchia mediterranea, e questo sa di poterlo avere quando vuole, come vuole, e con molta semplicità ... allora pensa che, in fondo, potrebbe anche fermarsi qui.

Nessun commento: