flumini nel mondo

martedì 5 febbraio 2008

Escursioni da sogno a piedi o in fuoristrada


E' ciò che propone Serpeddì 4X4, l'organizzazione che opera da cinque anni soprattutto nel meridione della Sardegna, ma è attrezzata di tutto quanto serve per effettuare percorsi anche in altre zone della Sardegna e non solo. La sede è in Sinnai d'inverno e a Solanas d'estate. L'indirizzo telefonico è il seguente: 3391576666; il sito http://www.serpeddi4x4.com/; l'e-mail: info@serpeddi4X4.com. Le guide sono dotate di patente Ambientale Escursionistica regionale e patente GAE (Guida Ambientale Escursionistica) http://www.gae.it/.



Il suo giovane titolare, nell'illustrarci l'attività, ci ha segnalato tra gli altri un percorso trekking: la via dell'argento. Si tratta di un cammino di 11 Km., effettuabile in circa 4 ore, che si snoda dalle pendici di Burcei al monte Serpeddì fino alla miniera di Tacconis. Percorrendo un sentiero sulle rive di un ruscello, attraverso territori incontaminati, si incontrano ruderi di vecchie miniere. La difficoltà del percorso è legata quasi esclusivamente alle ore di marcia. I partecipanti sono accompagnati, dal punto di raduno a quello di partenza, in fuoristrada. Queste poi si fanno ritrovare al punto di arrivo dove gli autisti, nel frattempo, hanno acceso i fuochi per arrostire le carni del ristoro. Terminato il pranzo campestre si rientra in fuoristrada dalla parte della SS125. Gli orari consigliati, tenendo conto del tempo favorevole all'escursione è dalle 8 del mattino e si protrae fino alle diciassette del pomeriggio. Per gli appassionati di trekking è assicurata un' esperienza indimenticabile.

Il costo per persona di un percorso del genere è di € 35,00 a persona tutto compreso.
Con lo stesso costo per persona possono essere effettuati altri percorsi altrettanto meravigliosi per gli appassionati della natura in tutti i suoi risvolti.
Quello che però ha acceso maggiormente la nostra fantasia, come blog flumini, anche perchè ci è difficile marciare per undici chilometri a piedi, è un tour dei nuraghi, totalmente in fuoristrada, che contiamo di sperimentare quanto prima di persona.
Da Flumini si parte per Monte Paulis. Al valico della foresta di Minni Minni si svolta sulla sinistra in una zona dominata da foreste.





Un prima sosta è prevista al nuraghe S.Elena, conosciuto solo da pochi esperti ed inaccessibile ai più.


La seconda sosta è nei pressi della roccia denominata la sfinge, da dove è assicurata una visione mozzafiato su tutta la costa da Castiadas a Cagliari

Una terza sosta, nella quale si provvede ad accendere i fuochi per uno spuntino, dentro una grotta naturale che funge da sala da pranzo, nei pressi del nuraghe Montarbu, anche questo sconosciuto ai più e irraggiungibile se non con mezzi adeguati.

Il rientro è previsto dalla SS 125 dopo aver visitato la Tomba dei Giganti in territorio di Quartucciu.

L'itinerario completo viene effettuato in circa 8/9 ore.

Il costo di questa escursione è di € 40,00 a persona.



Prevediamo di organizzare un primo tour dei nuraghi entro il prossimo mese di Marzo, preferibilmente in un sabato, Le persone che desiderano partecipare sono pregate pertanto di comunicarcelo tempestivamente.

Nessun commento: