flumini nel mondo

martedì 26 febbraio 2008

Il museo " Il Ciclo della vita" a Quartu S.Elena



Merita una visita accurata il museo etnografico "Il Ciclo della vita", fondato dal Cavalier Giovanni Battista Musiu a Quartu Sant'Elena e realizzato con la collaborazione della dottoressa Elisa Piano, che ne ha curato tutti gli aspetti di catalogazione ed esposizione. Ubicato nella stessa via Eligio Porcu in cui vi è anche il primo museo etnografico della Sardegna " Sa Dom'e Farra" inspiegabilmente chiuso al pubblico ormai da diversi anni, il Ciclo della Vita ne ricalca i motivi, presentando nelle sue stanze gli addobbi, gli utensili, gli oggetti di uso comune che un tempo erano presenti in tutte le famiglie della Sardegna, soprattutto quelle d'origine contadina, e che accompagnavano ogni individuo dalla nascita alla morte. Le sale d'esposizione, illustrate anche da un volume di Elisa Piano, in cui sono narrate le vicende che hanno portato alla realizzazione di questo Museo, sono visitate continuamente da esponenti culturali che provengono da ogni parte del mondo.


L'ingresso del Museo è in via Eligio Porcu n° 271. Il Museo è aperto tutti i giorni e il Cavalier Musiu in persona, quando è presente, vi farà da ospite e guida.


Il Museo rappresenta una tra le più importanti offerte culturali turistiche della Città di Quartu Sant'Elena, e giova ricordare che è una struttura totalmente privata, sostenuta dagli sforzi economici e intelletuali dei loro organizzatori.

Nessun commento: