flumini nel mondo

mercoledì 11 luglio 2012

Parco di Santa Barbara a Villagrande Strisaili

L'ingresso principale al parco di Santa Barbara
Se in Sardegna esistesse una classifica per indicare sette meraviglie del suo territorio, una di queste credo che sarebbe il bosco di Santa Barbara di Villagrande Strisaili.

Uno dei tanti viali in mezzo ai boschi
Il bosco è attrezzato di bar, pizzeria ristorante, e da qualche anno di un albergo a quattro stelle con grande piscina annessa. Il suo comprensorio è vastissimo e dotato di numerose sorgenti d'acqua. 
La manutenzione è accurata. Vi sono dei gabinetti chimici che, contrariamente a quanto succede in altre parti, compresa la nostra capitale, sono efficienti, puliti, igienicamente accettabili, e soprattutto numerosi in modo tale da  esaudire la richiesta degli utenti che sono tanti.

Sculture naturali in mezzo al bosco

Infatti, nella seconda domenica di Luglio si celebra ogni anno la sua festa e gli abitanti di Villagrande, e non solo loro, ma tutti quelli devoti a questa santa, si ritrovano nel grande parco naturale per festeggiarla.


La santa portata in processione dal paese alla chiesetta nel parco.


Perciò per due giorni interi il bosco si popola di gente che banchetta accendendo fuochi e allestendo tavolate pantagrueliche che potrebbero far pensare a chiassose gozzoviglie. 

Processione in mezzo al bosco per raggiungere la chiesetta campestre

Niente di tutto questo. Senza bisogno di alcuna forza dell'ordine, le gestione della ricorrenza è assolutamente ordinata, e non vi è ombra di chiassosità come in certe  feste che si svolgono in altri paesi e che lasciano l'amaro in bocca in quanto a poca preparazione ed eccessiva baldoria di certi partecipanti che considerano l'occasione come licenza d'esagerazioni e che al termine lasciano le loro tracce incivili sul territorio.

Una sorgente d'acqua

Qui invece, anche dopo la festa, non si trova nessuna immondezza a deturpare il luogo. Forse perché questo è ritenuto casa comune dei Villagrandesi e perciò amato e curato come se si trattasse della loro casa. Si ha la sensazione che trovandosi nella condizione di dover gettare per terra anche un solo pezzetto di carta, sia doveroso non farlo e aspettare fino a trovare l'apposito contenitore presente tra i sentieri freschi e ombreggiati. Ed è una sensazione appagante.

Sentieri tra il fresco verde  di lecci 

Per questi motivi all'ingresso del Parco vi è una roccia scolpita che vuol essere un ammonimenti per tutti che dice:


Rispettami difendimi, proteggimi, ti ricambierò. Il bosco.








Nessun commento: