flumini nel mondo

sabato 14 luglio 2012

Quattro stelle nel bosco ( Hotel Orlando)

L'Hotel Orlando è situato in mezzo al bosco di Santa Barbara a Villagrande Strisaili.
Per chi conosce le difficoltà di intraprendere in genere, soprattutto in questi ultimi anni in cui la spirale della crisi sembra non aver fine, per di più nel settore del turismo  maltrattato dai trasporti resi sempre meno appetibili per chi vuole venire in Sardegna,  in una località lontana dai traffici tradizionali del turismo sardo e  localizzato in un punto della Sardegna in cui tutto diventa più difficile a causa dell'asperità del luogo reso isolato per la sua naturale posizione, ebbene, considerando tutte queste cose l'idea di Orlando Lecca di ubicare la propria iniziativa nel parco naturale di Santa Barbara a Villagrande Strisaili deve essere sembrata una vera pazzia.

Orlando Lecca è morto prima di vedere realizzato il suo sogno, ma le tre sorelle Lecca hanno proseguito la sua opera portando avanti il suo progetto e arrivando a risultati difficilmente ipotizzabili all'inizio dell'avventura, basti pensare che la Walt Disney ha scelto questo hotel per insediarvi tra qualche mese la sua troupe per girare una serie di film e documentari che coinvolgerà tutta questa parte dell'Ogliastra.

Pietrina Lecca, la infaticabile manager che settimanalmente lascia la sua abituale residenza di Cagliari per rientrare nei luoghi in cui è nata e cresciuta ed in cui il suo cuore batte più forte ha portato l'opera iniziata e disegnata dal fratello ad opera compiuta. Oggi l'hotel a quattro stelle che sovrasta  il bosco di Santa Barbara ha raggiunto un livello di perfezione che era assolutamente inimmaginabile soltanto pochi anni fa.  

Opera di Antonio Corriga nella hall dell'hotel

Nei suoi vasti spazi attrezzati tra cui primeggia una splendida piscina ci si può immergere respirando l'aria fragrante che il bosco emana sotto l'incalzare dei leggeri venti che trasportano l'aria del vicino Gennargentu. Non si tratta di poesia, anche se in questi luoghi ve ne è tanta, ma di splendida realtà. Contornata infatti dalle tante opere d'arte che sono state messe insieme nei locali dell'hotel e che da soli meritano una visita come per un allestimento di quadri o architetture, l'albergo è tutta una scoperta e ciò che viene a conoscenza dell'ospite è continuo, si trova nella reception, o nel ristorante, o anche nelle camere, o nel locale dove viene servita la prima colazione.
Il gusto del bello, il piacere di avere intorno le creazioni che l'uomo migliore sa esprimere, il tutto contornato dal fascino del passato, dalle tradizioni, dalle storie rese più affascinanti dalle leggende che intorno a quel paese arroccato nella montagna e che si chiama Villagrande, sono ancora raccontate nei luoghi familiari un tempo sacri ..., tutto ciò rende unica l'atmosfera che si vive in questo ambiente e che Pietrina Lecca ha saputo governare e dirigere.
Pietrina Lecca

L'hotel dispone di  30 camere, 2 ristoranti, bar, reception, giardino, camere non-fumatori, camere per ospiti disabili, riscaldamento, aria condizionata, ed in fase di completamento una beauty farm oltre  l'ampia piscina. 

 

Nessun commento: