flumini nel mondo

giovedì 19 luglio 2012

Il pettine senza denti di Eugenio Campus - Quirra

Il motivo per parlare di Quirra ci viene dato dall'evento culturale che la nascente associazione culturale Itamicontas ha organizzato nella serata del 18 Luglio 2012 nella biblioteca di Fluminii con la presentazione del libro " Il pettine senza denti" di Eugenio Campus.


Dopo una breve introduzione di Paolo Maccioni che ha presentato l'autore al pubblico, per la verità non molto numeroso, e dopo che l'autore ha illustrato la trama del suo libro con l'aiuto di letture di Enrica Boy, Eugenio Campus, alias Sergio Casu ( Eugenio Campus è uno pseudonimo) ha illustrato con dovizia di particolari l'aspetto più importante del libro che è quello della denuncia di ciò che avviene nelle basi militari della Sardegna e sopratutto in quella del poligono di Quirra, dove è ambientato il romanzo. La descrizione fatta da Casu, con l'ausilio di proiezioni, grafici e e tabelle ha aperto gli occhi a quanti non conoscevano il problema della contaminazione del territorio provocato da queste servitù,  in cui operano militari con materiali altamente inquinanti, disseminate in quantità esagerate in Sardegna.


L’attività della base, la più grande d’Europa, secondo la Procura di Lanusei, sarebbe la causa dell’alto numero di tumori e leucemie, nonché malformazioni di animali e bambini, nei paesi della zona.  Soprattutto a Quirra, piccola frazione del comune di Villaputzu, praticamente di fronte al distaccamento a mare di San Lorenzo dove si conta un’alta percentuale di morti e ammalati di linfomi. Da un’indagine di due veterinari della Asl  a gennaio 2011, secondo la mappatura fatta ovile per ovile, il 65 per cento degli allevatori che lavoravano attorno al poligono erano ammalati di tumore.(estratto da http://www.ilfattoquotidiano.it)  


Nella foto sopra: gli esperimenti militari  con le conseguenze altamente pericolose per tutto l'ambiente circosante, Sotto: la spiaggia di Quirra sottratta al suo scopo naturale, quello turistico.


Per leggere la presentazione di Paolo Maccioni premi qui



Nessun commento: