flumini nel mondo

venerdì 13 luglio 2012

Villanova: lago dell'alto Flumendosa

Panorama di Villanova frazione di Villagrande da cui dista 7 km.
Adagiata in una dolce vallata  ricca di boschi e di acque, Villanova è una località di grande interesse turistico e archeologico. 
Non lontano dall'invaso dell'alto Flumendosa e dal passo di Corr'e Boi, in uno straordinario paesaggio di graniti, porfidi e scisti  si trova l'importante complesso de S'arcu 'e Is Forros costituito da un grande tempio "a megaron" e da altri edifici di culto e abitativi; a breve distanza è presente un nuraghe a pianta trilobata. 
Il tempio "a megaron" è realizzato con possenti strutture murarie costituite da filari di blocchi di varie dimensioni, di granito e di scisto appena sbozzato. (http://www.ilportalesardo.it)



.
A poca distanza da questo importante complesso il lago dell'Alto Flumendosa, il più importante dell'Ogliastra, oltre ad essere un'attrattiva turistica di incantevole bellezza,  costituisce una notevole risorsa perché le sue acque vengono sfruttate non solo per la produzione di energia elettrica, ma anche per l'allevamento e la pesca delle trote. Il bacino inoltre rifornisce molti paesi dell'Ogliastra.


L'allevamento delle trote
La frazione di Villanova offre la possibilità di soluzioni turistiche varie e interessanti. Le montagne del Gennargentu sono vicine e qui si respira la sua aria insieme a quella dei boschi verdi e ricchi di acque sorgive, abbondanti in tutta la zona. Vi è la possibilità di escursioni a tutti i livelli nonché, volendo, anche quella verso il mare che è relativamente vicino ( 20/25 km. circa la sua distanza da Tortolì/Arbtax). Non si capisce quindi come insediamenti come quelli dell'Enel che un tempo aveva in loco una struttura in cui alloggiare i propri dipendenti nel periodo di ferie, oppure una colonia estiva per bambini, o anche degli insediamenti turistico residenziali, tipo villette vista lago, siano lasciate purtroppo in totale abbandono.  



Nessun commento: