flumini nel mondo

domenica 3 novembre 2013

Museo del tessuto e del rame a Isili

Si chiama MARATE ( Museo dell'Arte del Rame e del Tessuto) e si trova a Isili, nel centro della cittadina, al fianco di una cupola e dell'edificio adibito a biblioteca comunale.  La cupola perché i locali del museo appartenevano ad un antico convento dei padri scolopi che naturalmente era dotato del luogo di culto e di preghiera. 
Entrando nel museo si ha la sensazione di un grande, misterioso silenzio.  Le arcate enormi e l'ampio corridoio ai quali si affacciavano le singole celle danno quella impressione.
L'ampio corridoio del vecchio convento
Ma il mistero si scioglie subito quando si incominciano a svelare  i segreti dell'ex convento.  Le trame e gli orditi sono le cose più preziose del museo.
Il telaio che permette la produzione di veri e propri tesori

Antiche  lavoratrici tessili
Sembra quasi impossibile che dalle mani di donne laboriose e instancabili possano venire fuori opere tanto complesse che occorre l'opera di uno che abbia fatto studi matematici solo per preparare il progetto dei disegni, prima che il tessuto  prenda consistenza nel possente telaio, arcaico quanto il convento.

L lane di diversi colori e spessori utilizzate per i tessuti

pannelli con tessuti preziosi

uno splendido abito intessuto con fili di rame e d'argento
I tessuti sono preziosi oltre che esteticamente, anche in senso di valore, perché sono intrecciati, a volte, di rame e d'argento oltre che di lane di varie colori e spessori.

IL RAME
Una sezione apposita del museo si occupa del rame, delle sue origini e della sua lavorazione. A Isili i ramai rappresentavano una importante risorsa lavorativa. Numerose sono le testimonianze di questa attività

Oggetti di rame e arnesi per la loro produzione





Nessun commento: