flumini nel mondo

lunedì 2 luglio 2012

Il fascino dell poesia e la magia della terra

L'attesa manifestazione si è svolta puntualmente nella sede della biblioteca di Flumini ieri 28 giugno 2012. Alla presenza di un pubblico interessato, alcune rappresentanti del Centro Sociali Anziani di Quartu, coordinate dalla dottoressa Carmina Sciolla, hanno mostrato l'inizio della lavorazione della ceramica partendo dalla terra fino ad arrivare poi al manufatto. 

La dottoressa Sciolla  (a destra) illustra l'attività del Centro
L
Piatto decorato con fiori al termine del lavoro

Il professor Francesco Casula ha intrattenuto gli ospiti  illustrando il concetto universale della poesia che, come tante altre manifestazioni della personalità umana, si esprime per un bisogno innato di aprirsi nei confronti degli altri oltre che per se stessi e come, nel caso della poesia, sia importante la parola e la continua e incessante ricerca di assonanze evocative indispensabili per mettere in risalto il proprio stato d'animo.

Il professor Francesco Casula con sua moglie

Nel corso della serata sono state lette diverse poesie da parte di persone del gruppo Ittamicontas,  recente formazione che si sta attivando per costituire un nucleo culturale in Flumini che colmi un vuoto che dura da troppo tempo. 
Enrica, Marina e Pino, tre lettori di poesie 

Inoltre è stato intervistato Massimo delle Fratte,  insegnante di lavorazione della ceramica e autore di alcuni lavori esposti nella mostra che ha messo in rilievo la bellezza della manualità nel lavoro del ceramista e la necessità che a questa si accompagni una buona dose di passione.

Alcuni lavori del CentroAnziani di Quartu
oggetti del Centro  in mostra e  alcune opere di Massimo delle Fratte ( le statuine)

Al termine degli interventi un buffet offerto dal gruppo Ittamicontas ha chiuso la piacevole e istruttiva serata.


1 commento:

MAXPOPAY ha detto...

E' stato un bellissimo incontro ! Lode per gli organizzatori ! Massimo Delle Fratte