flumini nel mondo

sabato 7 giugno 2008

Parco Andrea Parodi

Il parco è dedicato al musicista Andrea Parodi, cantante acclamato e famoso, morto nel 2006 a Flumini di Quartu al cui nome è dedicato il festival del Jazz: FLUMINI Jazz & World - PREMIO ANDREA PARODI Parco "ANDREA PARODI" di Flumini di Quartu S. Elena (CA) 20-21-22 Giugno 2008, ore 21:30. I dati sotto indicati sono ricavati da Wikipedia.
Figlio di padre savonese e madre sarda, si diploma Allievo Capitano di Lungo Corso presso l'Istituto Tecnico Nautico della sua città natale, dove tornerà come docente di Marinaresca.
Matura una lunga esperienza nel Coro degli Angeli, di Sassari, gruppo formato nel 1977 sotto il nome di Sole Nero, che nei primi anni ottanta collabora in studio e dal vivo con Gianni Morandi.
Dotato di voce particolarissima e ricca di sfumature, Parodi è stato a lungo il cantante dei Tazenda, gruppo formato nel 1988 insieme a Gino Marielli e Gigi Camedda e con cui partecipa negli anni novanta a due edizioni del Festival di Sanremo e al Festivalbar del 1992.
Si impegna anche come regista, dirigendo i video dei Tazenda e alcuni documentari sulla Sardegna, oltre che come produttore di altri artisti sardi, come Marino de Rosas.
Nel 1997 prende l'amara decisione di uscire dai Tazenda per intraprendere la carriera solista. Tuttavia, il suo primo cd solista Abacada non riscuote un grande successo. Nonostante questo, proprio negli ultimi anni, raggiunge l'apice del suo successo collaborando con Noa e con Al Di Meola, con il quale ha pubblicato un cd live. Con lo stesso Al Di Meola ha fatto un tour europeo, segnando il tutto esaurito in quasi tutti i concerti.
Nel 2006 decide di tornare a collaborare con i vecchi amici dei Tazenda, ottenendo un nuovo successo di pubblico: 20.000 le presenze del concerto di Porto Torres (4 giugno 2006), più di 15.000 le presenze del concerto a La Maddalena il 20 agosto 2006. Tiene l'ultimo concerto il 22 settembre 2006, all'Anfiteatro Romano di Cagliari, con la partecipazione di molti amici, tra cui ancora una volta i Tazenda con cui aveva recentemente inciso il live Reunion. Quest'ultimo concerto è stato ripreso e inserito in un DVD messo in vendita con il quotidiano L'Unione sarda.
Andrea Parodi muore dopo alcuni giorni di coma il 17 ottobre 2006. L'artista lottava con tenacia contro il cancro da circa un anno.

Nessun commento: