flumini nel mondo

lunedì 10 gennaio 2011

il vento materia prima

Ero bambino e già si parlava del vento come materia prima da utilizzare in Sardegna come fonte di energia alternativa. Ora sembra arrivato il momento ma, ancora una volta, non tutti sono d'accordo. Per alcuni, infatti, le pale eoliche deturpano il paesaggio. Per altri, poichè pare che l'affare sia sostanzioso in termini economici, è bene non divulgare i segreti dell'utilizzazione di questa fonte energetica, possibile fonte di uno sfruttamento di massa, non troppo futuro.
I giornali sardi a larga diffusione potrebbero parlarci, oltre che degli scandali che inevitabilmente si inseriscono dove vi sono soldi abbondanti e facili, anche di come il semplice cittadino potrebbe avvantaggiarsi dalla diffusione delle nuove tecniche. Sarebbe una ottima occasione per farsi maggiormente apprezzare dai loro lettori.
In altri paesi, queste tecniche, sembrano essere già diffuse anche tra i privati. Sembra che mini pale eoliche  possano essere utilmente impiegate non solo per investimenti redditizi, ma anche per usi domestici e da qualunque privato, con costi accessibili a tutti.
La Sardegna, è utile ripeterlo, avrebbe tutto da guadagnare dal diffondersi di una energia di cui dispone in abbondanza, purchè ad ottenerne vantaggi sia la collettività e non solo pochi, più scaltri e veloci degli altri, nell'approffittare dei momenti opportuni, come sovente accade.

1 commento:

Elisa ha detto...

Post interessantissimo come sempre.
Purtroppo questa fonte di energia alternativa è stata associata a vari scandali che, come sostiene lei, "inevitabilmente si inseriscono dove vi sono soldi abbondanti e facili" ma continuo a pensare che sia in assoluto la fonte energetica più adatta al nostro territorio.
Mi sorprende sentire chi discute dell'estetica di queste pale...
Forse i nostri occhi si sono talmente abituati ai tralicci dell'alta tensione e ai pali telefonici da notare solo la presenza di queste alte pale bianche ma secondo me la loro estetica non deturpa i paesaggi più di quanto non lo siano già!
Comunque mi trova d'accordo anche sul fatto che dal diffondersi di quest'energia ci potremmo guadagnare tutti e non solo i soliti furbetti!