flumini nel mondo

mercoledì 5 novembre 2008

Il castello di Acquafredda

Il parco del Castello di Acquafredda, comprendente la pineta attorno alla collina che si eleva maestosa, baluardo visibile da tutto il circondario, sulla cui cima sono i ruderi del poderoso castello, è gestito dalla cooperativa Antarias che propone escursioni anche con guida gratuita (almeno sei persone), della durata di un'ora andata e ritorno (un'ora e mezzo se con guida). Il costo del biglietto d'ingresso per accedere ai sentieri che si inerpicano nel colle fino alla scoperta del castello è di € 4,00 ( € 3,50 per bambini da 3 a 16 anni) e si acquistano ai piedi della collina dove vi è un punto ristoro attrezzato aperto tutto l'anno.
Il Castello di Acquafredda dista 4 Km dal centro abitato di Siliqua e si innalza su di un colle per un altezza di 256 metri rispetto al livello del mare. La sua costruzione è attribuita al celebre nobile pisano Ugolino Della Gherardesca, conte di Donoratico, sin dal 1257 in cui divenne Signore della parte sud - occidentale della Sardegna. Il castello di Acquafredda controllava l’accesso alla città mineraria, ricca di giacimenti di argento,zinco e piombo, fonte di inesauribile di ricchezza per Pisa.

Caduto in disgrazia, il conte fu imprigionato a Pisa nella torre dei Gualani poi chiamata "Torre della Fame" dove muore nel 1288. Le vicende del conte Ugolino sono divenute illustri grazie ai versi di Dante Alighieri nella Divina Commedia: “La bocca sollevò dal fiero pasto quel peccator…”che possiamo trovare nel XXXIII° canto della Cantica dell’Inferno. Dall’alto del Castello si gode un magnifico panorama della valle del Cixerri e degli stagni di Cagliari e del mare, della Marmilla e dell’iglesiente.

Per prenotazioni e informazioni sulle modalità delle escursioni: Società cooperativa Antarias - via G.Pascoli n° 25 Siliqua (CA) tel. 3491564023 (Matteo) 3497428014 (Mosè) Email: antarias@tiscali.it il sito web: http://www.castellodiacquafredda.it/

Nessun commento: