flumini nel mondo

domenica 16 novembre 2008

La leggenda del vitello d'oro

La storia nasce da una simpatica lettera che una anonima lettrice ha inviato al forum del sito http://shardanapopolidelmare.net/
Salve a tutti, è la prima volta che entro in questo forum. Ci sono entrata così, per caso.. cercavo proprio qualche notizia sul nuraghe di Seruci. Ho saputo che domenica, cioè domani ci sarà l'inaugurazione ( voci di corridoio dicono questo!).. Ho letto da qualche parte che è già aperto al pubblico, quindi non so proprio quanto sia vera la storia sull'inaugurazione!Comunque sia.. orribile vedere una gru in mezzo a quel bellissimo nuraghe.. quel pezzo di aggeggio moderno stonava li intorno! (anche se c'è rimasto talmente tanti anni, che stava per diventare pure quello un pezzo archeologico!). Mi ha fatto piacere leggere che a qualcuno piace il "mio" nuraghe! Si, lo sento un pò mio.. in quelle case, che dovrebbero diventare il museo, li viveva mio nonno quand'era piccolo, e spesso ci andavo anche io a mangiare il mio pane cotto nel forno ( che è stato distrutto).. una volta morti i genitori di mio nonno, la casa è stata divisa tra i fratelli e mio nonno si è preso la prima porticina sulla destra. E li andavamo a trascorrere le domeniche.. ricordo ancora le anatre che mi inseguivano! Brutti ricordi! Proprio dietro le case, e di fronte a quell'ammasso di pietre che sono diventate una collina c'era un recinto con i cani da caccia, e si trovava anche qualche recinto per i maiali. Mio nonno mi raccontava sempre che si narrava che proprio dentro al nuraghe (la montagnetta) si trovi un vitello d'oro! Mah.. mi ha sempre affascinato questa storia, e mi piace ancora credere che questo vitello, o agnello che sia, esista veramente! Mi è comunque sempre piaciuto gironzolare per il nuraghe.. c'è sempre stato qualcosa di magico! Ovviamente poi c'è stato preso dal comune, proprio perchè è una zona archeologica, e giustamente deve essere messa a disposizione di tutti, anche se l'hanno sequestrata per dei lunghi anni! Beh io domani andrò a vedere se questa inaugurazione c'è oppure no.. al massimo ci troviamo tutti li e restiamo a guardare incantati quella meraviglia.



Nessun commento: