flumini nel mondo

venerdì 21 marzo 2008

A Flumini le pietre sonore di Sciola







Grazie alla intraprendenza di Alberto Figoni, titolare del Golf Club Sa Tanca, http://www.golfsatanca.it/, Flumini può vantare una significativa presenza di opere dell'artista Pinuccio Sciola. Inserite nel verde dei prati destinati alla pratica dello sport e sulle rive di suggestivi laghetti, sono, infatti, esposte alcune fra le sue ultime opere, le pietre sonore.


Da Wikipedia: Pinuccio Sciola (San Sperate, 15 marzo 1942) è uno scultore italiano.
Artista di fama internazionale, è conosciuto per la sua attività nella promozione dei murales(pitture decorative sulle facciate delle costruzioni), per aver reso il suo paese d'origine famoso proprio per questa forma d'arte, e per le pietre sonore.




Dal sito http://www.cosaspreziosas.com/ : Per farsi un'idea di chi è Pinuccio Sciola basta fare un giro per il suo paese, San Sperate, un borgo agricolo a pochi chilometri da Cagliari conosciuto in tutto il mondo come "paese-museo" grazie ad una tradizione ormai quarantennale di muralismo artistico e popolare ma soprattutto grazie a Pinuccio, il suo cittadino più illustre che inventò il concetto stesso di "paese-museo" ormai quarantun anni fa.
Le sculture sparpagliate per il paese, il parco-atelier e la casa-laboratorio di Pinuccio, sempre aperta ai visitatori, fanno di San Sperate uno dei luoghi dell'anima della Sardegna di oggi: e fra le opere di Sciola, artista dalla carriera lunga ed eclettica (vedi la sua biografia su Wikipedia) le Pietre Sonore sono quelle che più catturano l'immaginazione, e l'ammirazione.

Nessun commento: