flumini nel mondo

lunedì 12 maggio 2008

Tour dei nuraghi in fuoristrada







( Sopra: locandina per il tour dei nuraghi. Sotto: programma dettagliato)



Programma




- Raduno dei partecipanti a alle ore 09.00 a Flumini (Costa degli Angeli) nella piazza antistante il supermercato GRIM (Via Liri 2)
- Partenza in direzione Solanas.
- Sosta ai piedi della torre Spagnola su Capo Boi con panorama sulle scogliere a picco sul mare. Spiegazione del sito e degustazione di una colazione a base di dolci sardi.
- Si prosegue in direzione del Parco all’interno della foresta di Minni Minni per addentrarci nella zona più impervia, sconosciuta al turismo di massa e successiva sosta nella piana di Monte Paulis ai piedi del Nuraghe di S.Elena, sito avvolto da numerose leggende.
- Altra sosta dopo qualche chilometro, percorrendo con i fuoristrada uno dei pochissimi tratti carrabili del sentiero Italia che ci conduce al famoso sito granitico denominato “La Sfinge” dove la fantasia umana si sbizzarrisce a dare nomi alle innumerevoli forme che assumono le rocce dei Sette Fratelli.
- Continuando una vecchia strada avvolta dalla fitta vegetazione un tempo usata dai carbonai che lavoravano in quelle foreste, arriviamo al sito nuragico dove è situato il nuraghe di Monte Arbu, unico nel suo genere all’interno del parco, costruito sopra rocce megalitiche e con un cortile interno, dove tutt’oggi sono evidenti le opere di architettura del tempo.
- Mentre si visita il sito nuragico verrà preparato uno spuntino tipico sardo da degustare tra lecci e tavoli naturali di granito.
- Dopo il pranzo si prosegue sempre all’interno della foresta per diversi chilometri attraversando il piccolo villaggio di Sa Corti per arrivare alla piana di Codoleddu e a Monte Cresia dove è d’obbligo fare una breve sosta ai piedi del nuraghe Sa Fraigada e il suo punto panoramico.
- L’escursione prosegue verso l’ultima tappa affrontando i dislivelli che ci conducono nella località montana di S.Pietro Paradiso con sosta alla chiesetta campestre e, a breve distanza, altra sosta per visitare la Tomba dei Giganti di Is Concias.
- Rientro da S.Isidoro al punto di partenza. Ora prevista: le 17,00.

Il tour comprende l’accompagnamento di guide dotate di patente Ambientale Escursionistica regionale e patente GAE (Guida Ambientale Escursionistica)
http://www.gae.it/.


Costo a persona: 40 euro
Bambini da 4 a 10 anni: 20 euro

Promozione:
http://www.flumini.blogspot.com/ – c/o Paolo Maccioni – tel. 070 805473 – cell.336732880 – e-mail: paolomaccioni@tiscali.it

Organizzazione: Serpeddì 4x4 di Massimo Farris – tel.3391576666 – e-mail:
info@serpeddi4x4.com – sito web: http://www.serpeddi4x4.com/


Per ragioni organizzative l’adesione e il pagamento della quota devono essere effettuate entro il giorno 21 Maggio

Per ulteriori informazioni e per l’adesione telefonare ad uno dei numeri telefonici sopraindicati.

Nessun commento: