flumini nel mondo

giovedì 13 dicembre 2007

Una visita a Maracalagonis

Maracalagonis è situata a pochi chilometri da Flumini. Ci si arriva percorrendo la via dell'Autonomia Regionale fino alla statale 125 ( Cagliari - Muravera) svoltando a sinistra verso Cagliari e successivamente a destra. Sorge in un'area collinare in leggero declivio. Il nome Maracalagonis deriva dai due antichi centri di Mara e Calagonis i cui nomi hanno origine controversa la più probabile è quella della unione di due termini semiti " hamara" e " chalaca" che significano palude e luogo fertile e che ben descrivevano le caratteristiche delle due aree.

Paese con vocazione agricola, granaio di tutto il campidano dai tempi dell'impero romano, è ricco di frutteti, campi destinati alla produzione di ortaggi, e vigneti, tra cui predominano le qualità di Monica, Malvasia e Nuragus.

Abitanti: 6.793 Superficie: kmq 101,48


Interessante la chiesa Santa Maria Assunta di Mara, col titolo della SS. Vergine degli Angeli. ubicata nel centro storico risale alla seconda metà del XIII° secolo. Nella cappella del Rosario si trova uno splendido polittico del 1450, con episodi della vita di Sant'Antonio, attribuito a Berengario Poccalulli e restaurato da Pietro Cavaro.


Per conoscere e gustare la Sardegna apprezzandone i colori, i profumi ed i sapori, niente di meglio che una serata da Sa Festa di Casa Atzeri. Sa Festa è aperta per voi per serate indimenticabili: cena tipica sarda, musiche e balli tradizionali nella splendida cornice della storica casa campidanese tra il verde ed i profumi delle piante mediterranee. Qui vi accoglie il Prof. Vincenzo Atzeri, maestro di cerimonie custode della consueta ospitalità sarda.
Nella splendida cornice caratterizzata dal verde intenso dei cobezzoli e dei mirti che decorano il giardino coperto ed il patio, gli ospiti seduti al grande tavolo semicircolare, possono gustare le prelibatezze gastronomiche e godere dello spettacolo di balli, musiche e canti della tradizione di tutta la Sardegna.


Casa Atzeri

vico I Cagliari, 1 09040 Maracalagonis (CA) , 070 789054 fax 070 789054 sito web: http://www.safesta.it/ - email: info@safesta.it

Nessun commento: