flumini nel mondo

domenica 15 febbraio 2009

Centro Informazioni Turistiche di Margine Rosso

Dalla pagina della cronaca di Quartu (Unione Sarda), si apprende che il Centro Informazioni Turistiche di Margine Rosso resterà chiuso per qualche mese. La causa ufficiale è la mancanza di fondi, tuttavia la loro reperibilità non è ritenuta indispensabile poiché, questo è il ragionamento, nel periodo invernale i turisti non sono presenti o lo sono in pochi.
Tutto ciò è molto scoraggiante. Qualunque città che guardi al turismo come ad una importante risorsa non fa discriminazione tra le diverse stagioni. Il buonsenso vorrebbe invece che, a causa della mancanza di flussi turistici, proprio le stagioni invernali fossero maggiormente curate per valorizzare e accrescere questi movimenti.
(Cala Regina)

Se è vero che, dappertutto, gli uffici turistici rappresentano il primo impatto del turista con l'ambiente, e se è vero che le informazioni fornite a quest'ultimo sono importanti perché possono influire ad orientarlo sulla bontà della offerta turistica, l'ufficio ha allora il dovere ed il compito di dotarsi di mezzi sempre più nuovi ed efficaci per soddisfare chi ad esso si rivolge.
(Sa Tanca golf club - Flumini)

A meno che l'attività degli operatori dell'ufficio non si consideri esaurita nella distribuzione di depliants, nella consegna di cartine, e nella generica indicazione della ricettività dei luoghi prescelti.
(Pataquartu - Sant'Andrea)
A titolo di esempio di servizi per il turista: è possibile avere un quadro quotidiano delle opportunità di pernottamento? ossia una tabella aggiornata della situazione dell'offerta da parte di ciascun albergo e struttura similare che contenga disponibilità o meno di camera, prezzo e servizi connessi. Il vantaggio è evidente: si eviterebbero infinite telefonate e perdite di tempo.
(opera di Vargiu-c/o Hotel Su Meriagu)

La risposta a quella domanda è: certamente sì, poiché in altri luoghi esiste un tale servizio. Ma il lavoro da fare non è certamente poco, anche considerando le semplificazioni che si possono ottenere con l'ausilio di internet; e per imbastirlo e gestirlo occorrerebbe veramente credere nella funzione di grande utilità dell'ufficio turistico e non utilizzarlo come una semplice vetrina di belle speranze, immobile ed inoltre chiuso per una parte dell'anno.

Nessun commento: