flumini nel mondo

venerdì 8 marzo 2013

"Sardo sono" di Giacomo Mameli


"Sardo sono"di Giacomo Mameli
Itamicontas
Biblioteca di Flumini
Via mar Ligure, 3
Giovedì 7 marzo 2013, ore 17,30
Presenta : Professor Francesco Casula
Introduce Paolo Maccioni





Da sinistra: il professor Francesco Casula, l'autore del libro il giornalista Giacomo Mameli, il  dottor Giulio Solinas 


“Sardo Sono” di Giacomo Mameli ( Introduzione di Paolo Maccioni)
Signore e signori grazie della vostra presenza  e, come sempre, ringraziamo chi ci ospita e ci aiuta con tutti i mezzi, molto pochi, che ha a disposizione.
Rubo qualche minuto al Professor Casula che ci presenterà Giacomo Mameli e il suo libro “ Sardo Sono” per dire poche cose.
 L’argomento e l’autore di oggi sono molto stimolanti. Si parla infatti della Sardegna, di noi, delle cose che ci riguardano tutti molto da vicino. E il suo autore è un illustre giornalista che scrive, legge e parla della Sardegna con  amore e con il desiderio di vederla diventare una regione o, comunque, uno spazio nell’ universo, che possa competere senza  sensi di inferiorità con tutte le altre regioni non solo d’Italia ma del mondo intero.
E il motivo è molto semplice: lo dicono abbondantemente le pagine del suo libro, perché in Sardegna ci sono ” eccellenze”  in tutti i campi della attività umana che non hanno da invidiare nulla a nessuno, anzi, in certi casi possono insegnare agli altri.
Ma Giacomo Mameli, non si limita a esprimere una sua opinione, ma ha ricercato esempi pratici che dimostrano quello che pensa, e così ne viene fuori un libro che è un condensato di storie di personaggi che hanno  in comune alcune prerogative: la serietà delle loro azioni,  la convinzione di raggiungere gli obbiettivi che si sono proposti, la costanza nel perseverare nelle cose in cui credono.
Talvolta, è vero, la fortuna gioca il suo ruolo nell'esistenza di questi personaggi, ma ciò fa parte della nostra vita quotidiana, quella stessa vita che a qualcuno di noi consente di trovarsi al momento giusto nel posto giusto.
Il libro diventa così  una miniera di notizie su persone e situazioni che sono descritte con semplicità  e  scioltezza di linguaggio per cui  le singole storie diventano capitoli di un romanzo d’assieme  che si fa leggere con molta facilità anche da chi non è aduso interessarsi a problemi economico- sociali.
Alla fine del libro vi sono alcune biografie estremamente interessanti di uomini e donne che si sono imposti, con il loro ingegno, all'attenzione generale, seguite da indici precisi e completi di tutte le persone citate nel libro nonché dei luoghi interessati dalle singole storie.
Vi è inoltre, all'inizio  una prefazione dell’autore in cui è detto, cito le parole sentite pronunciare da lui stesso, che il novanta per cento del contenuto del libro è pervaso da un sentimento positivo e solo per due righe da quello negativo, e questo pessimismo è rappresentato dalla sfiducia verso coloro che sono responsabili dello stato in cui versa la Sardegna.
Per concludere, e prima di cedere la parola al professor Casula, voglio ringraziare sentitamente Giacomo Mameli per essere intervenuto qui a Flumini, una frazione di Quartu abbandonata a se stessa, che, per la prima volta nella sua storia può permettersi di ospitare un giornalista della sua meritata fama.
Grazie a tutti.

Nessun commento: