flumini nel mondo

domenica 24 aprile 2011

Luca Goldoni e la Sardegna

Dal libro di Luca Goldoni " La Sardegna che non ti aspetti" edito da Zonza Editori, Collana I Monsoni, prima edizione Maggio 2008 :
  In Sardegna ho scoperto un capolavoro di zuppa: pane raffermo ( cioè rimanenze) immerso in un brodo denso, con pomodoro e formaggio fuso. e soprattutto la carne bollita.
Gustando quell'ipeccabile lesso che si scioglieva in bocca chiesi dove lo trovavano un vitello così tenero e così carico di sapore. si guardarono ridendo e mi spiegarono che era pecora, pecora vecchia, frollata quanto bastava. Giuro di non aver mai mangiato manzo o maiale o cinghiale o lepre che reggessero il confronto con quella carne plebea, lessata assieme alle patate. 

(Angolo di Sardegna. Muravera: sagra delle arance)
Ancora una riflessione dal libro di Luca Goldoni:
P.S. Gennaio 2008
Di quel pianeta che è la Sardegna ho scelto solo i ricordi e le emozioni che mi hanno lasciato un segno. Altri aspetti li imparerò. Continuo a frequentare l'isola. Il mio sogno segreto è quello di vivere qui e di fare qualche week end in continente.




Il libro


Luca Goldoni


Nessun commento: