flumini nel mondo

lunedì 5 ottobre 2009

Maria Giovanna Melis poetessa di Flumini

La poetessa Maria Giovanna Melis ha pubblicato il suo secondo libro con la Casa editrice La Riflessione di Cagliari.
Fa piacere scoprire che nel frastuono che ci circonda quotidianamente e nonostante le ansie, le difficoltà, i pensieri frettolosi che la vita ci riserba con dosi intense di malumori, nervosismo, affanni, vi siano vicino a ciascuno di noi, invisibili e appartate, sensibilità che riescono ad astrarsi da queste preoccupazioni e ad aprire con sincerità il proprio animo anche agli altri.
Così l'egoismo si trasforma in dono e noi dobbiamo ringraziare queste sensibilità che ci regalano le loro emozioni.


Quando Maria Giovanna prende la penna e si appresta a lasciare sulla carta i segni della sua anima, forse le guida la mano qualcosa che non può descrivere appieno in modo preciso e concreto, e così prendono forma e parola i sogni che si porta dentro. Ed essi diventano luce e penombra, gocce e rugiada, nuvole e boschi, fiori e colori e il discorso si fa sempre più veloce e spontaneo e appaiono anche i ricordi, le ansie le paure i timori le angosce le sofferenze. Ma soprattutto la gioia: quella di vivere una vita appagante nonostante le faccia incontrare i turbamenti dell'amore, con le sue gelosie, paure e dispiaceri.

Maria Giovanna si esprime con i sentimenti dell'anima di cui tutti i suoi versi sono impregnati. Perciò la zia Lolly piange ogni volta che sente le sue poesie lette a memoria dalla piccola Barby, perchè in esse ritrova il suo cuore, quello stesso che esplode di felicità, e che grida all'infinito " voglio vivere per sempre".

(Mentre mandavo in pubblicazione questa breve recensione è stato presentato a Monserrato appena pochi giorni fa il terzo libro della Melis, La mela rossa. Auguri e complimenti alla poetessa)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho letto questo articolo e mi sono commossa quasi fino a piangere.
Mille ringraziamenti.
Sono senza parole, non so davvero cosa dire, se non... grazie.

Maria Giovanna Melis