flumini nel mondo

martedì 12 luglio 2011

Convento delle suore della redenzione Quartu

Si devono al laboratorio della lettura, della ricerca e della scrittura creativa del Centro Sociale Anziani Piazza IV Novembre, coordinato dalla dott. Carmina Sciolla, le poche notizie storiche su questo convento e sulle suore che vi vivono in regime di clausura. Il convento è stabilmente inserito tra i monumenti  di Quartu,  aperti al pubblico anche ultimamente, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio scorso.
Le notizie sono state raccolte da testimonianze orali poiché poco o nulla esiste di scritto, e le poche persone che presumibilmente hanno una conoscenza più vasta, sono inspiegabilmente non  disponibili. ( La sig.ra  Alessandra De Valle,  protagonista di una conferenza tenutasi il  21/03/2011, organizzata dalla Associazione Culturale "IL COLLE VERDE" di via Castiglione 1 - Cagliari, dal titolo “Madre Anna Figus, una mistica del XX secolo per le donne in difficoltà”,  interpellata personalmente tramite mail dirette e facebook per avere  chiarimenti sulla conferenza, non essendoci il modo di accedere per altre vie ai risultati della stessa,  ha ritenuto inspiegabilmente di non  rispondere, almeno fino ad oggi, alle  richieste.)
Madre Anna del Gesù (al secolo Anna Figus)
Le suore che vivono nel convento chiamato: Suore della Redenzione " Convento Claustrale dell'Addolorata " sono sette.
La Congregazione fu istituita dalla Madre Anna del Gesù ( al secolo Anna Figus)  a Cagliari nel 1935, in Castello, dove ancora c'è la casa madre.
L'ordine nacque per redimere le prostitute. Del resto, questo fu il pensiero di Madre Anna, Gesù, nella sua vita, non aveva perdonato la Maddalena, una di loro?
Con molte difficoltà nacque l'Ordine delle Suore della Redenzione le cui suore erano dette riparatrici  perchè si occupavano del recupero di quelle ragazze a rischio avviandole a lavori diversi.
Le sette suore sono tutte molto anziane e vivono ora di carità.
Nel 1985, nel 50° anniversario della fondazione dell'ordine  fu attribuito a Madre Anna il premio Eleonora D'Arborea, il fiore all'occhiello dell'Inner Wheel di Cagliari ( Rotarj Club). Nemmeno di questo avvenimento sono per il momento riuscito ad avere documentazione.


La dott. Carmina Sciolla,  Coordinatrice del Centro  Sociale Anziani di Quartu S.E. alla quale si devono le poche notizie conosciute sul convento



Nessun commento: