flumini nel mondo

mercoledì 23 gennaio 2008

Settimo San Pietro - L'Arca del tempo


A Settimo ci si arriva facilmente, abbandonando la strada statale 554, all'altezza di Monserrato, da cui dista solo pochi chilometri. Il paese conserva la struttura dei primi del novecento e le case hanno ancora i grandi portoni, allora necessari per l'ingresso dei carri nelle corti agricole. Sopravvivono attività tradizionali come la vinificazione e la panificazione artigianale. In questa atmosfera che ci porta un po' indietro nel passato scopriamo l'Arca del Tempo. L'edificio è ubicato nei pressi della collina Cuccuru nuraxi e nella galleria espositiva si possono fruire, attraverso quattro postazioni disponibili per l'uso del multimediale, che accolgono facilmente gruppi fino a 5 persone ciascuna, le vicende storiche delle popolazioni che hanno popolato in diverse epoche, tutta la zona che si riesce ad abbracciare con lo sguardo dall'alto della collina. Attraverso la galleria si arriva alla sala principale in cui un grande schermo ad arco di ben 12 metri per 2 ci immerge nelle ricostruzioni virtuali dei paesaggi e dei monumenti esistenti in tutta la zona del comprensorio, Cagliari compresa.

Il percorso virtuale dura circa un'ora, ma è variabile secondo il grado di interesse che il visitatore ritiene di soddisfare. Gli argomenti e la struttura a disposizione consentono, infatti, approfondimenti quasi illimitati. Per questo l'Arca si presta ad una attività didattica culturale sotto l'aspetto storico, archeologico, geografico e antropologico.
Dall'alto della collina, su cui proseguono i lavori di scavo, la vista spazia con forte intensità emotiva su un panorama di rara bellezza.


L'Arca è aperta il mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 ed il sabato alla stessa ora. Eventuali visite fuori orario, per gruppi, possono essere concordate.

L'Arca dispone di guida che accompagna il visitatore nel viaggio virtuale spiegando le varie epoche e i vari percorsi. Al momento non si paga biglietto e nemmeno l'aiuto della guida.

L'indirizzo è il seguente: Via Alagon 36, 09040 Settimo San Pietro (CA)
Per informazioni: tel. 070402380, fax 070 44982 - mail: info@arcadeltempo.it
Telefono dell'Arca per mettersi eventualmente d'accordo per le visite guidate:070 781966
Per saperne di più vai al sito: www.comune.settimosanpietro.ca.it/

Nessun commento: