flumini nel mondo

martedì 8 gennaio 2008

Tre piccoli consigli con gli auguri del 2008


Se guidi la macchina disinvolto, il braccio allungato sul finestrino aperto, la radio accesa a tutto volume, la sigaretta tra le labbra e il telefonino incollato all’orecchio, non gettare il mozzicone della sigaretta dopo averlo stretto tra il pollice e il medio della mano sinistra, facendogli compiere una parabola da record. Meglio utilizzare quel piccolo vano in dotazione delle moderne automobili, quindi anche della tua, che si chiama posacenere e che è adatto anche per le cicche. In alternativa puoi inserirle in un apposito sito. Tuo personale.

Non approfittare della sosta contemplativa di fronte al mare oppure in qualche luogo romantico se sei con la tua bella, per fare la pulizia della tua auto spargendo al suolo nel raggio di alcuni metri intorno cartacce, lattine di birra vuote, fazzoletti sporchi, bucce di frutti, resti di panini e altri rifiuti che ti porti appresso da mesi. Puoi raccogliere questa immondezza in un unico sacchetto e depositarlo nel primo cassonetto che ti capita a portata di mano. In alternativa puoi metterlo ancora nel sito di cui si diceva prima.

Capita che esca di casa portandoti in macchina il sacchetto dell’immondizia e che, fermandoti accanto al cassonetto per depositarlo, venga improvvisamente colto dal desiderio impellente di emulare i campioni di basket lanciandolo dal finestrino aperto. Può capitare, come succede anche ai migliori atleti di questa disciplina sportiva, di sbagliare la mira e di non fare centro. In tal caso il sacchetto cade per terra e nell’impatto con il suolo si apre e sparge il suo contenuto, gradevole soltanto a cani, gatti randagi e razze assimilabili.
Non farlo! Può capitare che qualcuno ti veda, e apprezzando le tue qualità sportive, ma non quelle civiche, prima o poi cerchi di imitarti, rifilando la propria immondizia sulla tua auto con un lancio da perfetto cestista.

Nessun commento: