flumini nel mondo

lunedì 28 gennaio 2013

Viaggio negli emirati arabi (due)

ABU DHABI



Khalifa bin Zayed Al Nahayan

Il principe sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahayan è l'attuale Presidente  degli emirati Arabi Uniti nonché emiro dell’emirato di Abu Dhabi e governante della città stessa. È considerato uno degli uomini più ricchi del mondo.

Fino a quarant’anni fa la città di Abhu dhabi era semplicemente un piccolo villaggio di pescatori che ebbe una certa fama per la produzione di perle. Questo lavoro non era privo di pericoli e vi sono testimonianze di come veniva eseguito.


Piccola imbarcazione 
 Il viaggio dei pescatori di perle durava fino a quattro mesi. E l’equipaggio era formato oltre che dai pescatori e da chi rimaneva a bordo della barca per tirarli su, anche da un cantante (nahham). Per distrarli, egli intonava dei canti di marinai che richiamavano le prodezze dei pescatori, i pericoli del mare e la nostalgia dei propri cari e della patria.
Barca da pesca con bordo intagliato

Barca da pesca per molte persone
I pescatori di perle scendevano anche 40 volte al giorno fino a 6-7 m, zavorrati da una grossa pietra legata a una caviglia, stavano sott'acqua circa un minuto riempiendo un sacchetto di rete e riemergevano aiutandosi con una corda pendente dalla barca

Oggi, la Abhu dhabi di allora è scomparsa per essere sostituita da una incredibile città ultramoderna  proiettata verso un futuro che ancora non è definito ma che è orientato verso  traguardi culturali di ambito mondiale. Così sono i programmi che prevedono entro un quinquennio la realizzazione dei grandiosi progetti visibili nella Galleria Manarat Sadiyat: il Louvre, il Centro Artistico e il Museo Nazionale. 

Il Ferrari World

Il parco divertimenti a tema automobilistico è la più grande attrazione del suo genere al mondo. Ni suoi 200.000 metri quadrati Il parco racconta la storia della Ferrari attraverso più di 20 attrazioni. Sotto il suo enorme tetto rosso inconfondibile vi sono attrazioni come: Formula Rossa, le montagne russe più veloci al mondo con una velocità che tocca i 240 km all'ora; Galleria Ferrari, la più grande galleria Ferrari del mondo fuori da Maranello, con una mostra interattiva di automobili dal 1947 ad oggi; Speed ​​of Magic, una fantastica avventura 4-D attraverso giungle, caverne ghiacciate e burroni fino al cratere di un vulcano fiammeggiante, G-Force, con cui si viene proiettati oltre il tetto rosso prima di scendere in picchiata da una alltezza di 62 metri.



Il complesso sorge su un'isola nella quale vi sono diverse altre attrazioni.



Nello sfondo è visibile il Ferrari Word, sulla sinistra il complesso del Viceroy hotel Yas  



L a caratteristica sagoma dell'hotel Viceroy, attiguo  al centro
La particolare  copertura 
MOSCHEA
La splendida Moschea, Sheikh Fayed è la più grande moschea degli Emirati e la terza al mondo per grandezza, possiede la cupola più ampia che possa vantare una moschea e il più grande tappeto tessuto a mano di tutto il mondo

All'interno della principale delle circa 80 cupole  della moschea è contenuto il lampadario più grande del mondo
Le colonne sono decorate con foglie d'oro, le le pareti intarsiate in marmo di colori diversi e madreperla.


Alcune notizie relative agli usi che attengono alla religione Maomettana: 
Per accedere alle Moschee bisogna levarsi le scarpe prima di entrare e riporle nell'apposita rastrelliera.
Le donne devono avere il corpo completamente coperto comprese le braccia e le gambe fino alle caviglie. Se non si dispongono di abbigliamenti idonei è possibile affittarli per modica spesa prima nell'ingresso.
All'interno delle moschee sono assolutamente proibiti in pubblico gesti affettuosi tra uomini e donne come abbracci o  carezze,

CINQUE REGOLE FONDAMENTALI PER I MAOMETTANI
     Fede nel Dio  ALLAH e nel suo profeta Maometto
     Preghiera. 5 volte al giorno al richiamo del muezzin
     Digiuno. Durante il periodo del RAMADAN
     Beneficenza. Una volta all'anno devono essere destinati in beneficenza un terzo di quanto guadagnato nel corso dell'anno.
     Viaggi. Almeno una volta nella vita bisogna andare a pregare alla Mecca.







Nessun commento: