flumini nel mondo

sabato 28 aprile 2012

Qurtucciu Pill'è Matta

Nell' anno  2000 Si scopre per caso una necropoli  durante alcuni lavori nella zona industriale di Quartucciu.Gli scavi hanno messo in luce oltre 200 tombe e sono stati recuperati circa 2000 reperti tra bicchieri, piatti e lucerne.

Gli scavi hanno suscitato l’interesse di studiosi di fama mondiale e nel 2009 si è sistemata la copertura della necropoli.

Anno 2010
I lavori sono finiti ma le porte del parco di Pill'e Mata restano chiuse. il Comune deve infatti risolvere il problema della gestione del complesso archeologico prima di poter consentire l'ingresso ai visitatori. «Il parco era stato inaugurato senza collaudo», sostiene il sindaco Carlo Murru: «Adesso l'abbiamo effettuato, però mancano gli arredi e poi sarà necessario trovare chi lo dovrà gestire. Il parco archeologico andrà inserito in un sistema culturale più ampio che comprenderà anche il parco urbano intitolato a Sergio Atzeni e il museo archeologico attualmente in costruzione alle Serre»   (Articolo estrapolato da La Nuova Sardegna, 19/10/2010 )
Allora andiamo a vedere a  che punto è oggi il parco intitolato a Sergio Atzeni.
i lavori  sono fermi
nessun operaio in vista
 tutto sembra  abbandonato da tempo
i lavori dovevano essere terminati nel 2010
 non vi è alcuna traccia di attività.
Come si può facilmente notare i lavori sono fermi . Avrebbero dovuto essere completati nel 2010 ma le cose non sono andate così.  Purtroppo qui da noi in Sardegna non è raro vedere l’inizio  di lavori pubblici ma non la fine.
Ci viene da sorridere mestamente pensando che probabilmente ora i soldi per completare i lavori non ci sono più e che dopo l’inaugurazione dei lavori e dopo gli interventi delle varie autorità, si è persino tenuta una degustazione di cibi dell’antica Roma.

Nessun commento: