flumini nel mondo

lunedì 25 maggio 2009

Gelsomino Casula

La rivista culturale Il Saggio, mensile di cultura del Centro Culturale Studi Storici - Eboli, ha dedicato la copertina del numero 158 del maggio 2009 all'artista sardo Gelsomino Casula.
Gelsomino Casula è uno scultore e pittore nato a Uta (CA) nel 1953. Vive nella Pianura del Sele, ad Altavilla Silentina, dove si è fermato da molti decenni e le sue opere si trovano a Salerno, a Castelnuovo di Conza, a Controne, a Battipaglia.


A Salerno, nel "museo" naturale del Parco del Mercatello, sono esposte dal 2005 opere che raccontano la natura, la vita, l'universo.
Ogni scultura è unica e irripetibile, nelle forme, nelle grandezze, nei materiali, e nel sentimento che il maestro infonde in ogni sua "creatura".

Lungo i viali del Parco del Mercatello è possibile ammirare sculture maestose che arrivano fino a tre metri di lunghezza (nel caso dei bassorilievi), a due metri di altezza (come i corpi di natura), fino ai piccoli volti di natura che sono sistemati nella serra, tra le piante grasse e piccole pietre.


" La sua passione per la scultura è
nata quando si è reso conto che la natura è
la cosa più importante. Così l’artista va in
giro per i paesi, cerca i suoi massi, i suoi
enormi monoliti, ciascuno dei quali parla il
linguaggio dei millenni, li scolpisce rendendo
così omaggio alla natura. La maggior
parte delle sue opere raffigurano dei volti
che sono contenitori di intelligenza."
(da: Piccole Voci - n° 2 - Gennaio 2007)

1 commento:

Anonimo ha detto...

In Sardegna e triste, mi riferisco in particolare a Cagliari,ma dove sono le opere dei nostri artisti sardi? ....sono altrove ma non in Sardegna.
Gelsomino Casula meriterebbe di allestire i più bei luoghi del nostro capoluogo per poi potersene vantare noi di lui.