flumini nel mondo

lunedì 27 ottobre 2008

Scaut di Flumini


Transitando nella via dell'Autonomia della Sardegna a Flumini, può capitare di osservare ai bordi della strada, un campo sul quale sono radunati gruppi di ragazzi intorno ad una bandiera, guidati da capi che li inquadrano in file ordinate o li raccolgono in conciliaboli misteriosi.

Si tratta degli Scaut Raider Sardi , di cui riproduciamo lo stemma qui a fianco. Sono guidati dall' infaticabile Geremia (così chiamato in gergo, perché tutti hanno un loro nomignolo e questo è quello che corrisponde a Salvatore Massidda, che abitualmente esercita la professione di Consulente del Lavoro e, nelle ore libere - ma può essere anche il contrario - quella di capo indiscusso degli scaut sardi). I ragazzi si esercitano alle regole che li porterà, nel gioco e nella spensieratezza, alla maturità, dopo aver imparato alcuni principi fondamentali comuni allo scauterismo di tutto il mondo ispirati alla genuinità della vita naturale.

La sezione di Flumini conta quasi 150 adesioni e si regge sul lavoro continuo e operoso di appassionati volontari per lo più usciti dalle fila degli scaut, dopo le esperienze giovanili nelle varie branche in cui si suddividono i gruppi.

Le attività sono diverse, ad esempio sabato 25 e domenica 26 ottobre alcuni gruppi di loro hanno partecipato all'iniziativa del Comune di Quartu S.Elena " Monumenti all'aperto" facendo servizio presso la Torre di Foxi e nel parco della chiesetta di S.Andrea, e tutte sono indirizzate al rispetto del prossimo, alla lealtà, ad uno stile di vita improntato alla franchezza, alla generosità, all'amore incondizionato per la libertà.

Sede Centrale Via Abruzzi n° 37 - 09122 - Cagliari tel. 070 280300 email: geremia@raiderismo.it Sezione di Flumini di Quartu Sant'Elena Via dell'Autonomia Regionale Sarda n° 65 09045 Quartu S.Elena http://www.scautdiflumini.it/

2 commenti:

Unknown ha detto...

ma non si dovrebbe scrivere "scout" e non "scaut"?

Unknown ha detto...

Per unknown: L'Associazione Scautismo Raider in Sardegna (in forma contratta Scaut Raider Sardi) è una associazione scaut regionale operante nella regione Sardegna. L'Associazione aderisce perfettamente ai principi del Movimento Scout.