Le notizie sono state raccolte da testimonianze orali poiché poco o nulla esiste di scritto, e le poche persone che presumibilmente hanno una conoscenza più vasta, sono inspiegabilmente non disponibili. ( La sig.ra Alessandra De Valle, protagonista di una conferenza tenutasi il 21/03/2011, organizzata dalla Associazione Culturale "IL COLLE VERDE" di via Castiglione 1 - Cagliari, dal titolo “Madre Anna Figus, una mistica del XX secolo per le donne in difficoltà”, interpellata personalmente tramite mail dirette e facebook per avere chiarimenti sulla conferenza, non essendoci il modo di accedere per altre vie ai risultati della stessa, ha ritenuto inspiegabilmente di non rispondere, almeno fino ad oggi, alle richieste.)
Madre Anna del Gesù (al secolo Anna Figus) |
Le suore che vivono nel convento chiamato: Suore della Redenzione " Convento Claustrale dell'Addolorata " sono sette.
La Congregazione fu istituita dalla Madre Anna del Gesù ( al secolo Anna Figus) a Cagliari nel 1935, in Castello, dove ancora c'è la casa madre.L'ordine nacque per redimere le prostitute. Del resto, questo fu il pensiero di Madre Anna, Gesù, nella sua vita, non aveva perdonato la Maddalena, una di loro?
Con molte difficoltà nacque l'Ordine delle Suore della Redenzione le cui suore erano dette riparatrici perchè si occupavano del recupero di quelle ragazze a rischio avviandole a lavori diversi.
Le sette suore sono tutte molto anziane e vivono ora di carità.
Nel 1985, nel 50° anniversario della fondazione dell'ordine fu attribuito a Madre Anna il premio Eleonora D'Arborea, il fiore all'occhiello dell'Inner Wheel di Cagliari ( Rotarj Club). Nemmeno di questo avvenimento sono per il momento riuscito ad avere documentazione.
La dott. Carmina Sciolla, Coordinatrice del Centro Sociale Anziani di Quartu S.E. alla quale si devono le poche notizie conosciute sul convento |
Nessun commento:
Posta un commento