martedì 5 febbraio 2013

Flumini Cultura


Itamicontas
Associazione Culturale Flumini

Eventi programmati per le prossime settimane:
7 febbraio 2013  ore 17,30
Serata barbaricina con la presentazione del libro di Antonello Monni, “Il bambino dalla milza di legno” Sarà presente l’autore, nato a Nuoro, già direttore sanitario dell’Ospedale Oncologico di Cagliari e del Policlinico Universitario di Sassari; ideatore e direttore per dieci anni della Riserva Naturale di Monte Arcosu.  Presenta Paolo Maccioni, leggono Enrica Boy e Mario Murgia.
14 febbraio 2013 ore 17,30
Gocce d’amore per S. Valentino, con la collaborazione e la partecipazione del Centro Anziani di Quartu. La dottoressa Carmina Sciolla, coordinatrice del Centro parlerà delle principali storie d’amore del passato. Nel corso della serata verranno lette poesie d’amore di tutti i tempi.  Al termine un rinfresco.
21 febbraio 2013 ore 17,30
Contrariamente a quanto si può pensare, in Sardegna esiste una tradizione e una cultura di quell’ aspetto dell’arte poetica che è la poesia satirica. Il professor Francesco Casula ci parlerà di queste poesie e dei suoi autori presentando il libro La poesia satirica in Sardegna. (Della Torre Edizioni, Cagliari, 2010) di cui ha scritto la parte riguardante i poeti in sardo-campidanese.
7 marzo  2013 ore 17,30
Giacomo Mameli, giornalista tra i più famosi del giornalismo sardo e non solo, autore di numerosi libri e conosciuto anche al grande pubblico per le sue apparizione in video e in altre manifestazioni pubbliche, parlerà del suo ultimo libro : “Sardo, sono” in cui con l’orgoglio di sardo e con l’acutezza dello scrittore racconta una serie di storie relative a personaggi sardi che si sono distinti in tutto il mondo d’oggi. Introduzione a cura del professor Francesco Casula.
14 marzo 2013 ore 17,30
Il padre della nostra archeologia e massimo conoscitore della civiltà nuragica professor Giovanni Lilliu, scomparso recentemente, viene rievocato dal professor Francesco Casula che ha avuto l’opportunità e il privilegio di averlo conosciuto e frequentato.

Eventuali variazioni all’attuale programma verranno immediatamente comunicate agli indirizzi e-mail del nostro archivio ed esposte nella bacheca della Biblioteca. 

Nessun commento:

Posta un commento