In Italia il crisantemo fiorisce alla fine di ottobre e proprio per la concomitanza della fioritura con la celebrazione dei defunti si è soliti attribuire a questo fiore un significato funesto. In realtà però il nome, che deriva dal greco, letteralmente significa fiore d'oro ed è quindi stato associato dalla tradizione a valenze assolutamente positive. Appendendo all'uscio di casa un crisantemo si potrà star sicuri che all'interno dell'abitazione regneranno pace e benessere. Una leggenda ci parla di questo fiore che rappresenta lo spirito della vita che si rinnova:
"una bimba vegliava la sua mamma moribonda, pregando gli spiriti di non farla morire. Uno Spirito fu commosso dalla sua preghiera è porgendole un fiore le disse: quando la Morte arriverà, porgi a lei questo fiore, ti sarà così concesso di passare ancora con lei tanti giorni quanti sono i suoi petali. la bimba rimase da sola e si mise al lavoro, riducendo ogni petalo in tantissime striscioline sottili. Quando la Morte arrivò, guardò esterrefatta quel fiore dai petali infiniti, e pensando ad uno scherzo dello spirito, disse alla bambina: resterai con la tua mamma per un numero di anni uguale al numero di quei petali." http://www.leserre.it/
In Corea e in Cina è il fiore dei festeggiamenti (matrimoni, compleanni, ecc.); in Giappone è il fiore nazionale e la sua bellezza viene celebrata ogni anno dall'Imperatore che, in occasione della fioritura, apre al pubblico i giardini della Reggia, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati. il Mondo Orientale è solito attribuire al Crisantemo il significato di vita e felicità ed in cucina i petali sono utilizzati bolliti per preparare insalate a base di patate lesse. In Inghilterra viene regalato in occasione delle nascite.
A Flumini, l'azienda Sa Tanca è specializzata nella produzione dei crisantemi. Entrare nelle serre nel periodo di fioritura significa assistere ad una esplosione di colori e di forme.
Il signor Antonio Fara, amministratore unico della società ci spiega il percorso produttivo di questo fiore che, con l'andare del tempo e con le nuove tecnologie, ha visto progressivamente aumentare le possibilità di cultura nel corso dell'intero anno anziché nella sola stagione invernale. La tecnologia di coltivazione programmata prevede di procedere, infatti, per diversi stadi di maturazione della pianta, a partire della talea, per cui si può ottenere una produzione organizzata in base alle esigenze del mercato.
Sa Tanca Coop. A.R.L. Viale Autonomia Regione Sarda, 73 09045 Quartu Sant'Elena - Tel.: (+39) 070 807000,
Nessun commento:
Posta un commento